Il ferro nella dieta vegan


Spesso viene messo in discussione l'apporto di ferro nella dieta vegana, sebbene basti una alimentazione equilibrata, ricca di legumi e cereali integrali e dei piccoli accorgimenti per garantirne una corretta assunzione.
C'è anche da dire che l'anemia è la malattia da carenza più diffusa al mondo, colpisce il 15% della popolazione mondiale, indifferentemente dal tipo di alimentazione, onnivora, lacto-ovo-vegetariana o vegan che sia.
Questo avviene poiché i fattori che giocano un ruolo importante nell'assimilazione del ferro sono molteplici, bastano piccole attenzioni perché l'assorbimento di questo prezioso minerale venga garantito.



 Il ferro è un minerale essenziale in quanto costituisce un elemento centrale dell'emoglobina, che trasporta l'ossigeno nel sangue. Esso si trova nei cibi sotto forma di ferro eme o non-eme.
Nei vegetali è contenuto solo ferro non-eme mentre negli alimenti animali è presente il 60% di ferro non-eme e il 40% di ferro eme.
L'assimilazione del ferro non-eme, a differenza di quello eme che viene assorbito facilmente, viene favorito dall'assunzione contemporanea di cibi contenenti vitamina C (agrumi, kiwi, ecc.) mentre è inibito dall'assunzione di alcune sostanze come: fitati (contenuti nella buccia dei legumi, eliminabili attraverso un ammollo preventivo); calcio (il calcio compete col ferro per essere assorbito nelle cellule in quanto entrambi usano gli stessi recettori, ma il calcio riesce a legarsi più velocemente e di conseguenza il ferro viene eliminato); cacao, tè, caffè, vino.


"L'alimentazione vegana è ricca di ferro?" 
Certo che si! :-) Ve lo dice anche la Dottoressa Luciana Baroni, nel seguente video:


Spero di esservi stata utile, se volete approfondire l'argomento date un'occhiata ai seguenti siti:

http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/vrg/ferroveg.html

http://www.vegpyramid.info/nutrienti/ferro.html

Saluti, Dafne.


2 commenti:

  1. Ehi Dafne sei tornata a pubblicare! Son contento :-). Ciao, Enzo.

    RispondiElimina
  2. Ehilà Enzo, son tornata sì! Un abbraccio! :-)

    RispondiElimina